Cerchi un numero? Chiama 899802025 e te lo troviamoi noi! Semplice, veloce, economico.

Call Center Trenitalia

Come ottenere il numero di telefono di Trenitalia:

899.03.84.54
899.03.84.54

Servizio di ricerca numeri telefonici riservato a maggiorenni a cura di Goldline Srl P.IVA 02172340412.

Costo totale della chiamata: 2,44 € da rete fissa - 3,68 € da rete mobile

Numero Verde Trenitalia

Trenitalia è la maggiore compagnia ferroviaria italiana e si occupa del trasporto di persone e merci. Il Call Center Trenitalia può essere contattato per l'acquisto di biglietti, cambi prenotazione, informazioni, assistenza, rimborsi e per le CarteFreccia.


Purtroppo non si tratta di un vero e proprio numero verde Trenitalia, piuttosto di un numero di telefono che le Ferrovie dello Stato mettono a disposizione per rispondere alle esigenze della clientela che deve acquistare i biglietti, effettuare un cambio prenotazione, fornire l'assistenza clienti Trenitalia in caso di scioperi o altre necessità.

Il costo del cosiddetto numero verde Trenitalia si aggira sui 55 centesimi al minuto da telefono fisso con scatto alla risposta di 30,5 centesimi. Tutto sommato non sono grandi cifre per accedere all'eccellente assistenza garantita chiamando il numero di telefono di Trenitalia. Il costo del numero verde Trenitalia da cellulare invece varia a seconda dell'operatore telefonico scelto.


Trenitalia non va confusa con il gruppo Ferrovie dello Stato. Benché facciano capo alla stessa azienda (RFI), Trenitalia si occupa della mobilità vera e propria dei passeggeri e Ferrovie dello Stato si occupa della logistica e della manutenzione delle linee ferroviarie. Esiste anche un numero verde Ferrovie dello Stato (chiamato Numero verde delle Sale Blu di RFI) ma, se avete necessità di ottenere informazioni sui treni, prenotare i biglietti, fare un cambio prenotazione al telefono, dovete utilizzare il numero verde Trenitalia che, come detto prima, non è un numero verde gratuito.

In realtà, esiste anche più un numero verde gratuito Trenitalia. Questi numeri telefonici sono dedicati ai servizi di assistenza in caso di eventi imprevisti o per situazioni particolari. Ad esempio esiste un numero telefonico Trenitalia in caso di sciopero ed un numero verde disabili Trenitalia, gratuito se si chiama da rete fissa.


Numero di Telefono Trenitalia per informazioni

Il servizio clienti Trenitalia, risponde ad un numero di telefono per informazioni di varia natura. Si tratta di una linea telefonica, che molti conoscono come Numero Verde Ferrovie dello Stato, che Trenitalia mette a disposizione della propria clientela per ottenere informazioni sull'orario dei treni, sulle tratte e le fermate che compiono.

Prenotazioni Trenitalia

La prenotazione dei biglietti Trenitalia può essere fatta in vari modi. Il metodo più conosciuto e classico è l'acquisto in biglietteria. Questa soluzione è valida quando non si va di fretta e si è disposti a fare le chilometriche file che vanno in scena ogni giorno nelle maggiori stazioni ferroviarie italiane.


Una comoda alternativa è l'acquisto online del biglietto sul sito ufficiale di Trenitalia. Questa è una soluzione davvero molto utile e veloce ma se non si è pratici con il computer, se non si ha una carta di credito o se non ci si fida della sicurezza della prenotazione dei biglietti online , meglio allora effettuare una prenotazione telefonica Trenitalia.

Le prenotazioni Trenitalia possono essere fatte al telefono, grazie ad un numero di telefono dedicato. Al numero di telefono per le prenotazioni Trenitalia, risponde un efficiente call center delle Ferrovie dello Stato.

Chiamando il numero telefonico prenotazioni Trenitalia, potrete acquistare i biglietti, effettuare un cambio prenotazione ed ottenere un rimborso nei casi previsti.

Cambio prenotazione Trenitalia

A volte, può esser necessario effettuare un cambio prenotazione treno. Come fare in questi casi? Come cambiare la prenotazione Trenitalia? Esiste un numero telefonico per il cambio prenotazione Trenitalia? Risposta affermativa.

Trenitalia ha un numero di telefono utilizzabile proprio da chi ha la necessità di cambiare la prenotazione già effettuata. Questo servizio è disponibile per tutti i tipi di treni: economy, intercity e le altre linee. E' possibile effettuare un cambio prenotazione anche per il Freccia Rossa, il treno super veloce di Trenitalia.


Chiamando il numero telefonico dedicato, che ribadiamo non essere un numero verde gratuito Trenitalia, il call center delle Ferrovie dello Stato procederà al cambio prenotazione in tempo reale, avendo la  pazienza di stare solo qualche istante al telefono.

Per procedere al cambio prenotazione da telefono, occorrerà aver conservato l'SMS ricevuto da Trenitalia al momento della prenotazione.


Nel prossimo paragrafo, dedicato all'acquisto dei biglietti tramite numero verde Trenitalia, entreremo nello specifico spiegando come funziona la prenotazione Trenitalia e come ottenere l'sms contenente il codice di cambio prenotazione.

Biglietti Trenitalia

Ovviamente quando ci si rivolge al servizio clienti Trenitalia, attraverso il numero telefonico prenotazioni, lo facciamo soprattutto per acquistare i biglietti del treno. Come si ottengono i biglietti Trenitalia dopo averli prenotati al telefono?


Il meccanismo delle prenotazioni Trenitalia è molto semplice. Dopo aver chiamato il numero di telefono Ferrovie dello Stato (Trenitalia), l'operatore ci invia un sms  contenente il codice di prenotazione (PNR). Insieme al codice di prenotazione, arriva anche il codice di cambio prenotazione Trenitalia e le indicazioni riguardo il posto e la carrozza assegnata.

Nel momento in cui si sale sul treno, basterà far vedere l'sms al controllore per dimostrare di aver acquistato il biglietto Trenitalia. Questo sistema è conosciuto con il nome di Ticketless, il biglietto elettronico Trenitalia.


Nel caso in cui si debba fare un cambio prenotazione attraverso il numero verde Trenitalia, basterà leggere all’operatore il codice di cambio prenotazione presente sull’sms ricevuto al momento dell’acquisto biglietto.

Assistenza Clienti Trenitalia

Il numero verde Trenitalia dedicato all'assistenza clienti, è a disposizione 24 ore su 24 per dare informazioni, aiutare e risolvere le problematiche che potrebbero insorgere. Questo è un numero a cui rivolgersi per ottenere informazioni sull'orario dei treni, avere notizie sui ritardi e per richieste di informazioni generali.


Il numero di telefono informazioni Trenitalia fa parte della numerazione 199 ed è attivo 24 ore su 24, per sette giorni su sette. Il costo da rete fissa è di 10 centesimi al minuto e, per quanto riguarda le chiamate da cellulare, il costo varia in base al proprio operatore.

Per chi ha la numerazione 199 bloccata e desideri contattare il servizio clienti Trenitalia, è attivo un normale numero di telefono a tariffazione urbana (stessi costi di una telefonata verso la rete fissa).

Per quel che concerne il numero del servizio clienti Trenitalia (o servizio clienti Ferrovie dello Stato), vi sono alcuni tipi di info che vengono erogate attraverso una voce elettronica (informazioni orari treni e numero binario di arrivo e di partenza) e altre che vengono erogate da personale Trenitalia (cambi prenotazione, rimborsi, conciliazioni, assistenza clienti a mobilità ridotta, ecc...).

Numero Telefonico Trenitalia dall' Estero

Nel caso ci si  trovi oltre i confini nazionali italiani e si abbia la necessità di ottenere informazioni sui treni o di risolvere un eventuale imprevisto, esiste un numero per l’assistenza  Trenitalia dall’Estero. Si tratta di un numero telefonico fisso, soggetto a tariffazione nazionale.  Il servizio assistenza Trenitalia Estero funziona dalle ore 7:00 alle ore 23:59 per sette giorni su sette.


Numero Verde Trenitalia per Disabili

Come spiegato appena sopra, non esiste un vero e proprio numero verde Trenitalia, tantomeno uno dedicato agli invalidi purtroppo. Il servizio clienti Trenitalia offre assistenza per i clienti a mobilità ridotta, chiamando il numero Trenitalia principale ed esponendo le proprie necessità all'operatore di turno.

Numero Verde Frecciarossa

Il Frecciarossa è il treno super veloce del gruppo Ferrovie dello Stato. La prenotazione telefonica biglietti Frecciarossa e degli altri treni "Freccia" avviene con le stesse modalità degli altri treni. Basterà chiamare il numero verde telefonico Trenitalia e spiegare che si vuole prenotare il biglietto Freccia Rossa.


Le Carte Trenitalia

Le carte Trenitalia, consistono in alcune card che consentono di usufruire di particolari vantaggi quando si viaggia in treno. Attualmente ci sono:


In caso di smarrimento, chiarimenti, situazione punti e sconti maturati sulla card, è possibile rivolgersi al call center Trenitalia. Non esiste un particolare numero verde Carta Freccia Trenitalia, ovvero, non esiste un numero verde gratuito. In caso di bisogno, si deve chiamare il numero telefonico del servizio assistenza Trenitalia e richiedere all’operatore le informazioni desiderate riguardo la propria CartaFreccia.

Numero Trenitalia in caso di sciopero


In caso di sciopero Trenitalia, l'azienda fornisce un vero numero verde gratuito delle Ferrovie dello Stato. Il numero verde Trenitalia da chiamare per avere informazioni su un'eventuale sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato, è a disposizione per questo tipo di emergenze. Il telefono Trenitalia, come detto e come è giusto che sia, in questo  caso è attivo con tariffazione completamente gratuita.

Si tratta di un vero 800 che viene attivato solo in caso di scioperi e in casi d'emergenza. Questo è l’unico vero numero verde Trenitalia.